PERCHÉ
Il coinvolgimento è maggiore quando si attiva il canale privilegiato
Permette di rispettare diverse sensibilità artistico – espressive
L’espressione nell’una stimola, arricchisce e rafforza l’espressione nell'altra
Consente di far sedimentare l’esperienza trasformativa
COME
Scelta e condivisione degli obiettivi
Definizione di un metodo comune
Connessione dei contenuti
Verifica incrociata delle trasformazione
Attenzione sul “qui e ora” per una trasformazione “nel "fare e fluire con le cose del momento”
Temi affrontati in modo sinergico e risonante nei due linguaggi
Riprese video e fotografie negli incontri, previa autorizzazione, come materiale per la rielaborazione
Report degli incontri se richiesto dalle strutture
Definizione di un metodo comune
Connessione dei contenuti
Verifica incrociata delle trasformazione
Attenzione sul “qui e ora” per una trasformazione “nel "fare e fluire con le cose del momento”
Temi affrontati in modo sinergico e risonante nei due linguaggi
Riprese video e fotografie negli incontri, previa autorizzazione, come materiale per la rielaborazione
Report degli incontri se richiesto dalle strutture
CONTENUTI
ARTE
Collage
polimaterico
Disegno
dallo scarabocchio
Disegno
ad occhi chiusi
Disegno
speculare progressivo
Colla
farina
Monotipo
Mandala
Fotografia
e diario delle emozioni
Suminagashi/disegno
sull’acqua
Tutte le tecniche non richiedono abilità artistiche, sono di facile esecuzione e pensate per stimolare sia l'esperienza sensoriale che l'interesse estetico, alla ricerca della migliore sintesi tra forma e contenuto della propria espressione
di sé.
DANZA
MOVIMENTO
Esperienze di Movimento libero e Analisi del Movimento per favorire:
- percezione corporea: respirazione, percezione del tono muscolare globale e segmentario, posture, connessioni, confini.
- analisi delle qualità/Effort – (evidenziano l'intenzione che si trasforma in azione) con l'uso dell’energia cinetica in : peso/sensazione del sé; focalizzazione/ attenzione nella relazione e modalità di pensiero; tempo/attenzione interiore e decisione; flusso/ modalità dell’essere.
- attenzione allo spazio: personale (kinesfera); esterno a sé (direzioni, livelli, linee, piani, volumi).
- attenzione a forma e ritmi – movimenti orientati verso sé e movimenti orientati verso un obiettivo o verso l’altro. Ritmi indulgenti e ritmi lottanti.
Esperienze di Movimento Autentico per far emergere e comprendere significati personali espressivi, comunicativi, affettivi.
Esperienze di sperimentazione con oggetti e/o brani musicali per arricchire la propria creatività e costruire coreografie personali o di gruppo.
Tutte le esperienze proposte saranno funzionali ad acquisire un migliore benessere emotivo e non richiedono specifiche abilità motorie .